top of page

Giovanni Poletti

About me

Giovanni Poletti, architetto e PhD, nasce a Cesena (FC) nel 1964.

Ha studiato presso lo IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia laureandosi col prof. Arrigo Rudi.

Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Composizione Architettonica presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura dell'ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna. La sua tesi di Dottorato è stata pubblicata da Bruno Mondadori nel 2011.

 

Nel 2000 apre il proprio studio professionale dopo anni in cui ha approfondito i temi della progettazione architettonica applicati al tema del "fare" architettura. Svolge la propria attività professionale occupandosi di progettazione architettonica e di restauro prediligendo i temi della residenza, dell'interior design e della Museografia.

Dal 2002 è cultore della materia per il settore scientifico-disciplinare ICAR/16 “Architettura degli interni” presso lo IUAV collaborando col prof. Arrigo Rudi. Dallo stesso anno inizia a collaborare alla didattica con la Facoltà di Architettura dell'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - sede di Cesena.

Dall'Anno Accademico 2003 al 2017 è stato Responsabile dell'Ufficio Mostre della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, oggi Dipartimento di Architettura.

Dal 2009 al 2011 è professore a contratto di Architettura degli interni. Nel 2003-2004 e dal 2011 è professore a contratto di Allestimento e Museografia e dal 2022-2023 di Disegno della città e del paesaggio presso il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Architettura dell'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Campus di Cesena.

bottom of page